Raduno dei Cavalieri Equestri di Santo Sepolcro ad Oropa in occasione della Solennità di Nostra Signora di Palestina (25 ottobre). La Santa Messa è stata celebrata da Sua Eccellenza Grand Ufficiale Mons. Malvestiti Vescovo di Lodi e Gran Priore della Luogotenenza per l'Italia Settentrionale dell'Ordine di Santo Sepolcro. La nostra comunità della Spolina si è riunita per accompagnare il nostro sagrestano Stefano Cavaliere il quale ha ricevuto recentemente l'investitura a Cavaliere (Bologna 14 ottobre 2023). Appartenere all'Ordine è un impegno, per ciascun Cavaliere, pregare per la Terra Santa e svolgere attività caritative per essa. - FOTO
Domenica 22 ottobre, in concomitanza con la giornata missionaria mondiale, i ragazzi, le ragazze e la famiglia che frequentano il convento della Spolina hanno riportato alla comunità l'esperienza vissuta quest'estate nelle isole di Capo Verde.
E' stato un bel momento di condivisione e di fraternità, conclusosi con un aperitivo fraterno.
Domenica 29 maggio, durante la messa delle 9,30 al convento della Spolina, il vescovo ha conferito il mandato missionario a 14 giovani della diocesi di Biella:
Carlo, Debora, Elisa, Erik, fra Flavio, Francesco, Linda, Marta, Mattia, Noemi, padre Roberto, Paola, Valentina, Valeria, tra cui cinque dell'oratorio della Spolina, che quest'estate partiranno per un mese per le missioni a Capo Verde e in Perù.
I giovani andranno a mettersi al fianco dei missionari e dei poveri per condividere con loro la quotidianità e mettersi a servizio.
Le offerte raccolte in questi mesi serviranno a sostenere due progetti locali (a Capo Verde la costruzione della casa di Santa Chiara come sostegno alle ragazze con la sindrome di Down).
Ringraziamo la comunità della Spolina per l'aiuto e il sostegno.
ORATORIO ESTIVO
svolto dal 13/06/22 al 08/07/22
Desideriamo esprimere un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare il successo di questo progetto.
Il Centro Giovanile Francescano Spolina partecipa a MONBRICKS
Siamo un gruppo di giovani ragazzi che sono cresciuti insieme con lo spirito francescano.
Negli anni le nostre vite e i nostri impegni ci hanno portato a fare le nostre esperienze, ma abbiamo sempre avuto la volontà comune di fare qualcosa di concreto per aiutare il prossimo e i più bisognosi sia qui alla Spolina che a Capo Verde dove i frati cappuccini sono missionari.
Grazie ai nostri frati, che ci hanno trasmesso questi valori, siamo riusciti a partire la prima volta per Capo Verde nel 2019 e ripartiremo quest'estate portando un sostegno economico e sociale.
Contestualmente dal 2005 portiamo avanti l'oratorio rivolto a bambini/e dai 6 ai 13 anni e quest'estate, dopo lo stop forzato, faremo di nuovo il centro estivo. Infine, dal 2020 abbiamo deciso di impegnarci anche per sostenere tutte quelle persone "vicine" a noi e ci siamo attivati per la distribuzione alimentare ogni sabato mattina.
Sappiamo che la strada è ancora lunga e a tratti complicata, ma siamo sicuri che, con la provvidenza e il sostegno della nostra comunità, potremo fare qualcosa di speciale.
Qui sotto trovate le diapositive proiettate dal relatore fra Piero Zampese durante l'incontro del 18/01/22
Domenica 12 dicembre, i ragazzi del Centro Francescano Spolina saranno presenti con il loro banchetto alla 7° edizione di Mongrando Sotto l'Albero.
Processione ad Oropa del 12 settembre 2021