Chi siamo e cosa facciamo
CENTRO GIOVANILE FRANCESCANO
Aperto tutti i sabati dalle ore 15 alle ore 18.00
Siamo un gruppo di giovani ragazzi che sono cresciuti insieme con lo spirito francescano.
Negli anni le nostre vite e i nostri impegni ci hanno portato a fare le nostre esperienze, ma abbiamo sempre avuto la volontà comune di fare qualcosa di concreto per aiutare il prossimo e i più bisognosi sia qui alla Spolina che a Capo Verde dove i frati cappuccini sono missionari.
Grazie ai nostri frati, che ci hanno trasmesso questi valori, siamo riusciti a partire la prima volta per Capo Verde nel 2019 e ripartiremo quest'estate portando un sostegno economico e sociale.
Contestualmente dal 2005 portiamo avanti l'oratorio rivolto a bambini/e dai 6 ai 13 anni e quest'estate, dopo lo stop forzato, faremo di nuovo il centro estivo. Infine, dal 2020 abbiamo deciso di impegnarci anche per sostenere tutte quelle persone "vicine" a noi e ci siamo attivati per la distribuzione alimentare ogni sabato mattina.
Sappiamo che la strada è ancora lunga e a tratti complicata, ma siamo sicuri che, con la provvidenza e il sostegno della nostra comunità, potremo fare qualcosa di speciale.
Che cos’è un centro giovanile francescano?
Nient’altro che un semplice oratorio, che nasce grazie alla presenza dei frati francescani e per questo, anche solo di riflesso, i bambini e i ragazzi incontreranno i carismi della vita francescana.
Quindi … un semplice oratorio.
Se chiedessimo in giro “che cos’è un oratorio?”, molti risponderebbero “Un posto dove vanno a giocare i bambini e i ragazzi”.
Sbagliato!
L’oratorio è anche questo, ma è molto di più …
L’oratorio è un luogo di incontro: un luogo dove sentirsi a casa, un luogo dove sperimentare, divertirsi, un luogo dove essere se stessi, un luogo dove incontrare l’altro per uscire un po’ dai noi stessi, … perché …
Da soli, forse, si va più veloci, ma insieme si va più lontano!
Per vedere le iniziative del centro giovanile francescano guarda sul calendario incontri!
I sabati in cui ci sono gli ARALDINI, in contemporanea ci sarà GRUPPO.
Per chi è GRUPPO?
GRUPPO è per tutti i ragazzi e le ragazze che hanno fatto la Cresima e si terrà dalle 15.30 alle 17.30 circa (si raccomanda la puntualità).
Cosa si fa?
A GRUPPO si gioca, si parla, ci si confronta, si riflette, si sta insieme, ….
Vi aspettiamo!
(Se non riesci ad aprire il link, fai tasto destro sulla bustina e poi copia indirizzo)
VUOI PARTECIPARE AI GRUPPI, ALL’ESTATE RAGAZZI E AI CAMPEGGI,
INVIA QUI I TUOI DATI
- NOME, COGNOME, MAIL e CELLULARE
VERRETE RICONTATTATI
>===============================<
ULTIME FOTO AGGIUNTE NELLA GALLERY
>===============================<
VUOI COLLABORARE CON NOI ??
CERCHIAMO SEMPRE GIOVANI VOLONTARI RESPONSABILI
PER ANIMARE L’ORATORIO
La mensa di condivisione “Il Pane Quotidiano” è stata aperta nell’ottobre 2005 con l’intento di essere un conforto per il corpo e per lo spirito, una pausa in un ambiente accogliente e piacevole. Un luogo di condivisione per tutta la comunità. E’ aperta tutti i giorni a pranzo e offre circa 90 pasti a persone in stato di bisogno.